Chi Siamo


L’Associazione Nazionale Carabinieri Sez. di Messina, è un'organizzazione no profit che riunisce commilitoni dell'Arma in congedo nonché i familiari ed i simpatizzanti.

Organizza eventi per cementare i legami fra i suoi soci, promuove ed esalta la Fede nelle istituzione e nella Patria ed effettua servizi volontari a tutela del patrimonio culturale/museale, comunale, di controllo davanti alle scuole, promuove e tutela i diritti della persona mediante l’assistenza e la vigilanza svolgendo attività che vanno soprattutto a favore di persone con disabilità, anziani, emarginati, minori.

L’Associazione opera inoltre a supporto delle Forze di Polizia, segnalando eventi che possono arrecare danno alla sicurezza urbana, promuovendo iniziative di informazione e accompagnando i cittadini nelle relazioni con la pubblica amministrazione.

All'interno della nostra Sezione è presente un Gruppo di Volontari che effettuano i Servizi richiesti alla nostra Associazione.
Il Gruppo si compone di 42 Volontari, TUTTI in possesso di ATTESTATO DI PRIMO SOCCORSO BLSD ed ABILITATI all'utilizzo del defibrillatore automatico; 2 unitá hanno conseguito la Patente di Radioamatore; 2 unitá sono in possesso di Attestato Antincendio RISCHIO ELEVATO; 2 unitá hanno conseguito l'attestato HACCP.
Abbiamo inoltre un ulteriore cospicuo gruppo di Volontari residenti a Lipari attivi nel territorio delle Isole Eolie.